Pubblicato su inPA un concorso per 12 operatori del mercato del lavoro, categoria C1, a tempo pieno e indeterminato, di cui 1 posto riservato alle categorie protette per le Provincie di Lecco e Como.
Vediamo i dettagli.Chi può partecipare
Al concorso operatori del mercato del lavoro Lecco è possibile partecipare con il diploma, infatti non è richiesto un titolo di studio superiore ma si deve possedere tutti i requisiti di base per l’accesso ai concorsi pubblici.
Come inviare la domanda di partecipazione
Se sei interessato a questo concorso puoi inviare la tua candidatura entro il 29 aprile 2023 accedendo tramite SPID alla sezione dedicata al concorso sul sito web della Provincia di Lecco.
È richiesto il pagamento di una tassa di 10,00 euro.Fasi di selezione
In questo concorso sono previste due prove:
- prova scritta tramite apparecchiature informatiche
- prova orale sule materie richieste anche nella prova scritta e in più domande per la verifica del livello di conoscenza della lingua inglese.
Materie richieste:
- elementi di diritto del lavoro e della legislazione sociale
- elementi di diritto amministrativo e di diritto pubblico, con particolare riferimento al procedimento
amministrativo e al diritto di accesso agli atti (L. 241/90 e ss. mm.) e la disciplina del pubblico impiego (D.Lgs.165/2001 e ss.mm.ii)- nozioni sull’ordinamento degli Enti locali (L. 56/2014 e D. Lgs. 267/2000 e ss. mm) e cenni
sull’ordinamento contabile e finanziario degli Enti Locali- nozioni della normativa in materia di trattamento dei dati personali (D.Lgs. 196/2003 e ss. mm.)
- nozioni della legislazione statale e regionale in materia di servizi al lavoro, in particolare D. Lgs.150/2015 e D.L. 4/2019 convertito in Legge n. 26 del 30 marzo 2019, L.R. n. 22/2006, n. 30/2015 e n. 9/2018
- nozioni della normativa nazionale e regionale relativa all’inserimento lavorativo delle persone con
disabilità con particolare riferimento alla L.68/99 e L.r.13/2003;- nozioni in materia di servizi ai cittadini ed alle imprese, compreso il collocamento mirato, forniti dai
centri per l’impiego come individuati dal decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n. 4
dell’11/1/2018 (definizione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni – LEP)- diritti, doveri e responsabilità dei pubblici dipendenti, con particolare riferimento al codice disciplinare ed al codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D. P. R. 62/2013)
- nozioni del CCNL Funzioni Locali
- nozioni della normativa relativa ai reati contro la PA
- nozioni della normativa in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza
- nozioni sulla legislazione europea in materia di fondi strutturali e sulla programmazione regionale in
materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE.Nel caso in cui arrivassero più di 50 domande di partecipazione si terrà una prova preselettiva con quiz a risposta multipla su:
- cultura generale
- attualità
- logica
- matematica
- materie oggetto d’esame per le altre prove.
Sorgente: Concorso operatori del mercato del lavoro Lecco: 12 diplomati